Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Ricerca e innovazione

Il video del lancio del satellite italiano Prisma

lancio satellite prisma

Prisma orbiterà attorno alla Terra per effettuare osservazioni e raccogliere dati per l’ASI, l’Agenzia spaziale italiana.

Le rilevazioni e le osservazioni saranno mirate principalmente allo studio ambientale, e a monitorare eventuali problematiche di sicurezza ambientale. A bordo il satellite Prisma trasporta un nuovo strumento ottico e elettronico, che combina un sensore iperspettrale e una telecamera pancromatica a media risoluzione. Il satellite è stato portato in orbita dal razzo Arianespace Vega VV14, decollato il 21 marzo dalla base spaziale di Kourou, nella Guiana francese. Il video, originariamente trasmesso in diretta web da Arianespace, mostra appunto il decollo e il volo di Vega VV14.

Questo è il terzo volo Vega del 2019 e il quattordicesimo da quando nel 2012 il razzo Vega VV14 è entrato in servizio nella Guiana francese. Prisma è il 70mo satellite di osservazione portato ad oggi nello spazio da Arianespace. Per i responsabili di Arianespace, si legge sul sito ufficiale, è una ulteriore dimostrazione della utilità e flessibilità del sistema Vega, un razzo “polivalente, perfettamente adattato per affrontare il crescente mercato dei satelliti per l’osservazione della Terra”. Video: credits Arianespace.

Lascia una risposta