Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Stampa 2019, Stampa settembre 2019

Scienza, fede e ragione: alcune novità editoriali

Come alcuni di voi avranno già avuto modo di notare, stiamo ridefinendo il modo in cui sono organizzate le notizie con cui vi informiamo sui temi di scienza, fede e ragione.

Abbiamo infatti deciso di organizzare e categorizzare le notizie definendo argomenti tematici. Quindi ad esempio, accanto alle consuete categorie – rubriche News generiche, Eventi generici, Libri e Stampa, troverete anche queste nuove categorie – rubriche.

  • ricerca e innovazione, in cui confluiranno pure precedenti articoli pubblicati su tali temi genericamente come News
  • scienza e fede, vedi sopra
  • scienziati, vedi sopra
  • pensatori, vedi sopra
  • fake news e debunking, di cui ci occupiamo – è uno degli obiettivi del progetto – fin dalla nascita di SRM – Science and Religion in Media, nel 2006. Precedentemente tali articoli e analisi erano categorizzati come News generiche o globalmente come Casi di studio.

Altre categorie – rubriche saranno definite in queste prossime settimane. L’obiettivo è appunto organizzare in modo tematico le news, con particolare risalto pure a casi di studio e fake news e relativo debunking. Allo stesso tempo, vogliamo informarvi sulle novità editoriali e sui progressi del giornale Fede e Ragione. Il giornale nel mese di agosto ha superato le 50.000 visite mensili, e nel mese di settembre dovrebbe superare le 100.000/120.000 visite mensili. Pubblichiamo sul tema articolo Fede e Ragione.

Fede e Ragione, un giornale che comincia a funzionare

Come abbiamo avuto modo di accennare alcuni giorni fa sui social, il giornale Fede e Ragione sta cominciando a funzionare dal punto di vista editoriale: nel mese di agosto siamo infatti arrivati a 50.000 visite mensili, e al 5 settembre siamo già a 24.000, con una media di quasi 5.000 visite giornaliere. Mentre le previsioni attuali per il mese di settembre 2019 sono di oltre 100.000/120.000 visite mensili. Vogliamo quindi ringraziare coloro che ci leggono e ci seguono e condividono sui social network.

Segnalando alcune novità: tecniche, di linee e contenuti editoriali, e sul modo in cui organizziamo e presentiamo le notizie. Con l’obiettivo di un prodotto giornalistico in crescita, sempre più utile e interessante. Elenchiamo e sintetizziamo le novità attuali, anticipando alcune delle prossime.

Widget Meteo

Abbiamo pubblicato nuovamente un Widget Meteo, valido per Roma o qualsiasi altra grande città nel mondo. Il widget fornisce ai lettori temperatura, temperatura percepita, vento, umidità, pressione e uv index – ultra violet index, ovvero il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre nell’area da voi scelta. Inoltre sono indicate le previsioni a 5 giorni per temperature e condizioni meteo.

Alert e avvisi periodici

Forniremo tra qualche giorno avvisi e alert, quotidiani o quasi, su eventi, emergenze – ad esempio minacce informatiche, eventi climatici estremi, etc. . Con le stesse modalità segnaleremo – con un sintetico debunking che rimanderà a successive maggiori informazioni e indagini – eventuali bufale, se preferite fake news – che girano sulla rete e sui social. Soprattutto quelle appunto più urgenti, perché più adatte a creare danni: tecnici, economici, sociali.

Nuovi contenuti e nuove rubriche / categorie Fede e Ragione

Stiamo creando nuove categorie / rubriche, per categorizzare, organizzare e presentare meglio le notizie. Alcune delle categorie elencate saranno aggiunte in queste prossime settimane. E ovviamente aumenteremo gli articoli e contenuti pubblicati.

  • Economia
  • Giustizia
  • Lavoro con particolare attenzione ai fenomeni del mobbing, spesso incrociati con lo stalking mirato
  • Innovazione e ricerca, applicate a tutti gli ambiti delle attività umane: produttive, culturali. Parlavamo di ricerca e innovazione fin dall’inizio delle pubblicazioni. Abbiamo però preferito categorizzare tali notizie in una specifica categoria – rubrica.
  • fake news e debunking, un contenuto strutturale del progetto Fede e Ragione
  • Scienza e ambiente
  • Etica e bioetica
  • Religione
  • Eventi
  • Libri
  • Arte
  • Cinema e fotografia
  • Tv e media, con particolare attenzione – critica e di studio – ai social e a tutte le attuali dinamiche e interazioni cross platform
  • Sport

Esclusioni progetti SRM e Fede e Ragione: Sky, Vision, Fox.

Ricordiamo, come di consueto, le Esclusioni progetti SRM e Fede e Ragione: Sky, Vision, Fox. Verso la Facoltà di Bioetica Upra e relativi collaboratori attuali e ex, etc.

Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media – direttore Fede e Ragione.

Lascia una risposta