Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi novembre 2019

La realtà vista dalla fisica quantistica

einstein, bohr

La meccanica quantistica ha rivoluzionato la fisica classica, e la nostra stessa idea di realtà. Il modo in cui la conosciamo e la concepiamo. Se ne è parlato a Roma ieri, martedì 12 novembre 2019, in una conferenza all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il dottor Matteo Siccardi ha parlato sul tema La natura della realtà materiale a livello quantistico.

Parte del modulo I fondamenti della materia fisica, l’incontro ha esaminato il dibattito sulla fisica quantistica, dai suoi albori alla sua consacrazione nell’articolo del 1935 in cui Albert Einstein, Boris Podolsky e Nathan Rosen proposero il celebre paradosso che confermava la validità della fisica quantistica e allo stesso tempo ne dimostrava alcune paradossi.

La conferenza ha affrontato sia le questioni connesse a tale esperimento, sia ad esperimenti successivi che hanno confermato o disconfermato le ipotesi di Einstein e di altri studiosi, confrontandone i risultati con quella che è “la natura della realtà a livello microscopico”.

Link conferenza. Link abstract conferenza: Scienza e fede: La natura della realtà materiale a livello quantistico.

Lascia una risposta