Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi febbraio 2019

Darwin Day: eventi dedicati al naturalista britannico e alla teoria dell’evoluzione

Incontri, mostre e rassegne in tutto il mondo, in queste settimane, per celebrare il Darwin Day, tra scienza e filosofia.

Una iniziativa annuale che ricorda il pensiero e la nascita – il 12 febbraio del 1809 – del naturalista e botanico britannico Charles Robert Darwin. Padre con il naturalista gallese Alfred Russel Wallace della teoria dell’evoluzione. Numerosi gli eventi organizzati, all’estero e nel nostro paese, da università, istituti culturali e di ricerca, associazioni. Incontro per parlare di Darwin, della teoria evolutiva, e delle sue connessioni sociali, politiche, culturali, religiose.

Come noto, la teoria dell’evoluzione non è in contrasto con la fede cattolica. Richiede solamente una interpretazione non letterale di determinati passi delle Sacre Scritture. Se mai è una interpretazione dogmatica e materialista dell’evoluzione che porta ad escludere la fede in un Dio creatore. Vedi pure Darwin Day 2017: quale equilibrio tra fede e teorie evolutive ? Oggi ci limitiamo a parlare di alcuni eventi dedicati a Darwin, rimandando a prossimi articoli la questione del possibile equilibrio tra evoluzione e fede.

Darwin Day. Una questione di coscienza, tra filosofia e psicologia, è il titolo di un evento che si svolge nella città di Ascoli Piceno martedì 12 febbraio. Mentre la città di Bologna il 19 febbraio ospiterà l’incontro Darwin: il viaggio, l’uomo e la scienza. Giovedì 14 febbraio si svolgerà invece la presentazione del libro Il formicaio intelligente. E dal 2 febbraio al 4 marzo la rassegna Darwin Day 2019. La diversità è il segreto della natura. A Milano il 12 e 13 febbraio è previsto invece l’evento Darwin Day. La natura immaginata. Comprendere il mondo naturale attraverso le immagini.

Questi invece alcuni degli eventi previsti a Roma: il 10 febbraio Darwin Day al Bioparco. L’11 febbraio il Darwin Day alla Sapienza: Dall’Africa e ancora dall’Africa sulle tracce dell’evoluzione umana. Il 12 febbraio avrà invece luogo l’incontro sul tema Che genere di darwinismo ? A Ferrara il 16 febbraio si svolgerà l’evento Darwin e Marx: tra scienza e ideologia, e il 20 febbraio. Evoluzione umana e adattamento alimentare. Si parlerà invece di staminali a Padova il 15 febbraio, nella conferenza Cellule staminali: la rivoluzione medica del presente.

Lascia una risposta