Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2015

Lincei: Scienza e Matematica per scoprire il Mondo

Accademia Nazionale dei Lincei

Accademia Nazionale dei LinceiLa Matematica, la sua importanza fondamentale nello studio delle scienze e nella ricerca, il suo ruolo nell’insegnamento universitario e nelle scuole superiori, sono al centro del seminario Scienza e Matematica per scoprire il Mondo, promosso a Roma giovedì 26 marzo 2015 da Accademia Nazionale dei Lincei e Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, e con i suoi dipartimenti di Matematica e Fisica, di Scienze, e della Scuola Astre.

Programmato nell’ambito dell’iniziativa Lezioni Lincee di Matematica, questo evento si svolgerà nel Teatro Palladium, in piazza Bartolomeo Romano 8. Il seminario è organizzato da Ciro Ciliberto e Carlo Sbordone, e curato da Paolo Ascenzi, Lucia Caporaso, Settimio Mobilio, Alessandro Verra. Dopo gli indirizzi di saluto
 dei rappresentanti Lincei, alle 9.30 Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, terrà la prima relazione dal titolo Forte movimento: matematica e automobili, pedoni, cellule, sali, proteine. Subito dopo il socio linceo Massimo Inguscio, presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, interverrà sul tema La misura del tempo.

Dopo la pausa, il socio linceo Martino Bolognesi, docente del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, terrà l’intervento Dai raggi X alla progettazione di farmaci: le radici matematiche e fisiche della biologia del XXI secolo. Concluderanno l’incontro Claudio Faccenna, del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, con la relazione La dinamica interna del nostro pianeta: dagli eventi naturali alle catastrofi, e il dibattito tra pubblico e relatori.

Link Lincei

Lascia una risposta