Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2015

Realtà e fisica quantistica

einstein_bohr

einstein_bohrLa meccanica quantistica ha rivoluzionato non solo la fisica classica, ma anche la nostra stessa idea di realtà, il modo in cui la conosciamo e la concepiamo. Se ne parla in una conferenza a Roma, martedì 3 novembre 2015. Il dottor Matteo Siccardi, interverrà all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum sul tema La natura della realtà materiale a livello quantistico.

Parte del modulo I fondamenti della materia fisica, l’intervento esaminerà il dibattito sulla fisica quantistica, dai suoi albori alla sua consacrazione nell’articolo del 1935 in cui Albert Einstein, Boris Podolsky e Nathan Rosen proposero il celebre paradosso che confermava la validità della fisica quantistica e allo stesso tempo ne dimostrava alcune paradossi.

Verranno poi affrontate sia le questioni connesse a tale esperimento, sia ad esperimenti successivi che hanno confermato o disconfermato le ipotesi di Einstein e di altri studiosi, confrontandone i risultati con quella che è “la natura della realtà a livello microscopico”. L’incontro si svolgerà dalle ore 17.10 alle ore 18.40 nell’aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.

Link conferenza

Lascia una risposta