Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Ricerca e innovazione

Spazio: la Nasa sta per tornare sulla Luna e andare su Marte

Nasa Luna e Marte

La Nasa ha annunciato, con questo video e con una nuova campagna di comunicazione, che l’esplorazione dello spazio sta per avere un  nuovo decisivo impulso.

Con l’obiettivo di tornare sulla Luna e creare degli insediamenti umani. E di portare per la prima volta degli astronauti sul pianeta Marte. Jim Bridenstine, Amministratore Nasa, ha infatti affermato: “Andremo sulla Luna nei prossimi dieci anni in un modo che non avevamo mai visto prima. Andremo con nuove tecnologie e sistemi innovativi per esplorare più luoghi sulla superficie di quanto si pensasse fosse possibile. Questa volta, quando andremo sulla Luna, resteremo. E poi useremo ciò che apprenderemo sulla Luna per fare il prossimo gigantesco salto. Inviando astronauti su Marte. ”

Il video è parte dei contenuti speciali del sito web ufficiale della Nasa, dedicati a questa nuova conquista dello spazio. L’obiettivo dell’agenzia spaziale statunitense è anche esplorare la Luna e Marte, “in un modo misurato e sostenibile”. Attualmente la Nasa sta collaborando Lavorando con società private degli Stati Uniti e con partner internazionali, per “spingere oltre i confini dell’esplorazione umana della Luna”. Entro i prossimi dieci anni la Nasa vuole infatti creare delle basi umane sul nostro satellite.

Strutture abitabili, laboratori, impianti agricoli e tecnologici per consentire la vita sulla Luna. Sarà così possibile studiare gli effetti sull’organismo umano di un tempo prolungato su un esopianeta. E realizzare nuovi esperimenti scientifici e nuove scoperte, ponendo anche “le basi per le società private per costruire una economia lunare“.  Link Nasa Moon 2 Mars.

Lascia una risposta