Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2015

Luce e astronomia: una settimana di eventi e laboratori

anno internazionale della luce

anno internazionale della luceCoinvolge undici città italiane, dal nord al sud Italia, la settimana di eventi Light and Astronomy – Luce e astronomia, organizzata dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’8 al 14 novembre 2015, per celebrare l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie legate alla Luce. Una settimana di incontri, conferenze, visite guidate, laboratori e spettacoli, che si svolgono nelle città di Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Teramo, Torino, Trieste.

Con l’obiettivo, dichiarato dagli organizzatori, di “spiegare e chiarire alcuni concetti fondamentali, come ad esempio: la luce è non solo ciò che vediamo”, ma trasporta anche energia; può essere assorbita in modi differenti da materie differenti; può trasportare informazioni, come con le fibre ottiche; può trasmetterci informazioni, ad esempio in astrofisica e astronomia, sul corpo celeste che la emette o la riflette, o sulla materia oscura che la devia.

Il programma prevede differenti tipologie di eventi, studiate per differenti fasce di età e di formazione scolastica o universitaria. Eventi che, gestiti da scienziati, ricercatori, divulgatori, si svolgono in piazze, scuole, università, istituti culturali, universitari e di ricerca. Grande attenzione verrà data ai laboratori, in cui “gli scienziati spiegheranno come i fenomeni celesti possano essere studiati attraverso un raggio di luce”, coinvolgendo il pubblico nell’indagine sui fenomeni fisici.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: