“Le università, per loro natura, sono chiamate ad essere laboratori di dialogo e di incontro al servizio della verità, della giustizia e della difesa della dignità umana ad ogni livello”.
Questo la frase di Papa Francesco che – possiamo dire – sintetizza il suo discorso ad una delegazione della Villanova University. Il Pontefice ha ricevuto ieri in udienza questa università cattolica statunitense, nel Palazzo Apostolico Vaticano. Come consueto in questi eventi, il dialogo con studenti e rappresentanti della Villanova ha rappresentato una opportunità per affrontare alcuni temi universali. Temi che anche in questo caso riguardano tutte le università cattoliche.
A cui il Santo Padre ha ricordato numerose volte quali debbano essere idee e valori guida di attività didattiche e educative. Spiegando ieri che come avvenne per Agostino d’Ippona, gli studenti universitari oggi “sono alla ricerca del vero significato e del valore della vita”. E che le università devono “confrontarsi con le complesse sfide culturali ed etiche che sorgono dai cambiamenti epocali che svolgono il nostro mondo”. Lo stesso Sant’Agostino, “ha conosciuto l’inquietudine del cuore umano finché non trova riposo in Dio”. E Dio, tramite “Gesù Cristo, ci rivela la più profonda verità sulla nostra vita e sul nostro destino ultimo”.
Papa Francesco ha incoraggiato la Villanova university a perseverare nel proprio “impegno di comunicare i valori intellettuali, spirituali e morali che possono preparare i giovani a partecipare con saggezza e responsabilità ai grandi dibattiti che costruiscono il futuro della società”. Abbiamo già ricordato, dal discorso del Santo Padre, quali debbano essere tali valori: verità, giustizia e difesa della dignità umana ad ogni livello. “Questo – ha concluso il Pontefice rivolgendosi ai partecipanti all’udienza – è particolarmente vero per un’istituzione cattolica come la vostra, che contribuisce alla missione della Chiesa di promuovere la crescita autentica e integrale della famiglia umana verso la sua definitiva pienezza in Dio”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.