Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi maggio 2019

Foligno: Festa di scienza e filosofia

Nuovo appuntamento, nel mese di aprile, con La Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza.

L’evento è organizzato annualmente dal Comune di Foligno e dalla Regione Umbria. Oltre ad un invito a conoscere e capire meglio il mondo attraverso scienza e filosofia, vuole ricordare anche Dante Alighieri. Il titolo richiama infatti il celebre brano del ventiseiesimo canto dell’Inferno: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza“. Proprio a Foligno nel 1472 venne prodotta la prima copia stampata della Divina Commedia.

Il tema di questa edizione  è stato Evocare il mondo. L’esplorazione della realtà. Con l’obiettivo di “far diventare evidente e oggetto di riflessione i molteplici aspetti della realtà di oggi”. Perché, spiegano gli organizzatori, “la scienza contemporanea esplora ogni aspetto della realtà sul pianeta su cui viviamo, ma esplora anche l’Universo per comprenderne e spiegarne l’origine e l’evoluzione”. La Festa di Scienza e di Filosofia, spiegano gli organizzatori, vuole essere un modo “per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere: quel futuro che l’uomo può prevedere soltanto con gli strumenti della conoscenza”.

Sono stati circa 135 i relatori, intervenuti su sette aree tematiche: Intelligenza artificiale. Scienza e diritto. Cervello e mente. Le nuove frontiere del genome editing. Il nostro cuore. I cambiamenti climatici. La conquista dello spazio. Con l’obiettivo “non solo di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo”, ma di capire anche come la scienza e le tecnologie cambiano il modo in cui viviamo, lavoriamo, e il modo stesso in cui pensiamo.

L’evento ha visto come partner scientifici il Consiglio Nazionale delle Ricerche; l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; l’Istituto Nazionale di Astrofisica; l’Agenzia Spaziale Italiana; l’Istituto Italiano di Tecnologia; il Gran Sasso Science Institute; l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica; l’Università degli Studi di Perugia; l’Università per stranieri di Perugia. Hanno collaborato a questa nona edizione il Laboratorio di Scienze Sperimentali – Onlus, e l’Associazione Oicos riflessioni.

Link Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza.

Lascia una risposta