Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi dicembre 2015

Fisica all’Accademia Nazionale dei Lincei

lincei villa corsini

Lincei Villa CorsiniUn nuovo appuntamento con le Lezioni Lincee di Fisica, organizzata annualmente dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, nell’ambito del programma didattico – culturale  I Lincei per la Scuola: giornate di seminari monografici dedicati a varie discipline scientifiche, dalla fisica, alla matematica, all’informatica.

Mercoledì 2 dicembre 2015 sarà l’Università degli Studi di Trieste ad ospitare questo nuovo incontro, che vedrà i relatori spiegare questioni come l’origine e lo sviluppo delle galassie, le scienze geologiche, le logiche geometriche e matematiche che regolano l’universo. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio delle materie scientifiche tra i giovani studenti, e di renderne più consapevoli le future scelte universitarie.

Nell’aula magna dell’università, a piazzale Europa 1, la giornata inizierà con i saluti del rettore Maurizio Fermeglia, di Alessandro Fonda, direttore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, e di Fulvio Parmigiani, direttore del Dipartimento di Fisica. Subito dopo sono previste le relazioni di docenti dell’ateneo triestino.

Maria Francesca Matteucci parlerà di Formazione ed evoluzione delle galassie: un problema di archeologia cosmica. Giuliano Panza interverrà invece sul tema Tettonica delle placche, variazioni climatiche, pericolosità sismica dipendente dal tempo e previsione dei terremoti. Concluderà la giornata Alessandro Baraldi, che parlerà del Sorprendente nanomondo: lo straordinario legame tra geometrie e proprietà fisiche.

Lascia una risposta