Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News marzo 2015

Il Sudario di Oviedo come prova di un crimine

Uomo Sindone

Uomo SindonePer Alfonso Perez Hermosilla, capo della Sezione di Istopatologia Forense e direttore del Gruppo di Investigazione del Centro Spagnolo di Sindonologia – Equipo de Investigación del Centro Español de Sindonología, il Sudario di Oviedo, il Sudario di Oviedo va considerato come possibile prova di un crimine, e come tale va analizzato e investigato. Ne ha parlato in queste settimane in cui sono stati annunciati i riscontri di analisi effettuate sul Sudario con il microscopio a scansione elettronica, e altre tecniche scientifiche, da parte di un gruppo di studiosi dell’Università Cattolica di Murcia – UCAM, da lui coordinato. Lo studio, vedi SRM, mostrerebbe come sul telo vi sia uno stesso tipo di polline, l’Elicriso Sp, individuato in questa ricerca sul Sudario da Marzia Boi, e presente anche sulla Sindone.

Perez Hermosilla ha spiegato l’approccio avuto dall’equipe che ha analizzato il telo: “è stato esattamente come avviene quando si tratta di un tessuto coinvolto in attività criminali”, innanzitutto si “verifica se quello che appare come il sangue è realmente sangue”; dopo tale eventuale conferma, si procede a “determinare se il sangue è umano”. Il ricercatore si dichiara fiducioso che sia il Sudario che il Telo della Sindone abbiano fasciato lo stesso corpo e lo stesso volto di un uomo morto per traumi ripetuti e crocifissione, coerentemente con quanto narrato dai Vangeli. Entrambi i teli mostrano inoltre macchie dovuta a plasma sanguigno, uno delle ragioni per cui si può escludere che possano essere dei falsi, realizzati ad esempio tramite pittura o altre tecniche.

Ovviamente, resterebbe quindi da dimostrare di chi siano quel corpo e quel volto, un obiettivo sicuramente “molto difficile, però non impossibile”, e attualmente resta sempre “la domanda se sia Gesù di Nazareth”. Dal punto di vista investigativo e criminologico, spiega Perez Hermosilla “non abbiamo il materiale biologico per verificare che le tracce che troviamo nel tessuto” coincidano ad esempio con il Dna di Cristo.

immagine by Paolo Centofanti

Lascia una risposta