Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2016

Lincei: la scienza tra fisica, chimica, ingegneria

Accademia dei Lincei

Accademia dei LinceiL’Accademia Nazionale dei Lincei e il Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre promuovono a Milano, in collaborazione con Politecnico di Milano e Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere, un nuovo evento nell’ambito dell’iniziativa I Lincei per la Scuola, indirizzata a studenti e professori delle scuole secondarie superiori.

L’incontro, parte delle Lezioni Lincee di Fisica e Chimica, si svolgerà mercoledì 9 marzo 2016 alle 14.00 al Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci. Con il titolo Le grandi sfide della fisica e della chimica per l’ingegneria, questo nuovo seminario è organizzato dai soci lincei Sergio Carrà e Orazio Svelto.

Dopo gli indirizzi di saluto di Giovanni Azzone, rettore del politecnico milanese, e di Silvio Beretta, presidente dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, si svolgeranno le relazioni iniziali di Orazio Svelto sul tema Il perché dei colori, e di Sergio Carrà su Sfidare la natura: realizzazione di specie chimiche e di materiali innovativi. Interverranno poi Riccardo Bertacco su Nanomedicina: microchips per biomolecole e cellule, e Davide Moscatelli sul tema Dai colori alla nascita dell’industria chimica. Chiuderà l’evento il dibattito tra relatori e partecipanti.

L’iniziativa I Lincei per la Scuola si propone di orientare in modo consapevole le scelte degli studenti verso futuri studi universitari in ambiti scientifici, oltre che naturalmente di informarli, insieme ai loro docenti, su alcune delle questioni maggiormente complesse o di maggiore attualità in queste aree scientifiche, considerandone pure le eventuali applicazioni alla tecnologie o alla vita quotidiana. anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.

Lascia una risposta