Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News ottobre 2015

Nobel: i premi 2015 per la Chimica

nobel prize 2015 chemistry

nobel prize 2015 chemistryIl Premio Nobel per la Chimica 2015 è stato assegnato congiuntamente dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze a Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancar per i loro “studi sui meccanismi di riparazione del DNA”. A livello molecolare, tali meccanismi, consentono di recuperare i danni a cui è sottoposto ogni giorno il nostro genoma, a causa ad esempio di “radiazioni UV, radicali liberi e altre sostanze cancerogene”, oltre che per una sua intrinseca instabilità.

Tomas Lindahl lavora al Francis Crick Institute e al Clare Hall Laboratory, ad Hertfordshire, Gran Bretagna. Paul Modrich svolge la propria attività di ricerca all’Howard Hughes Medical Institute e alla Scuola di Medicina della Duke University a Durham, Stati Uniti. Aziz Sancar lavora invece alla University of North Carolina di Chapel Hill, Stati Uniti.

Come si legge nella nota dell’organizzazione del Premio Nobel, i tre scienziati “hanno mappato, a livello molecolare, il meccanismo con cui le cellule riparano il DNA danneggiato da raggi uv e salvaguardano le informazioni genetiche. Il loro lavoro ha fornito le conoscenze fondamentali di come funziona un cellula vivente e, ad esempio, viene utilizzato per lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro”.

Fonte e immagine, cortesia Nobel Prize

Lascia una risposta