Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi giugno 2016

Trento: relatività generale e onde gravitazionali

conferenza trento relativita generale 7 giugno 2016

conferenza trento relativita generale 7 giugno 2016Ne ha parlato il 7 giugno scorso Salvatore Capozziello, professore dell’Università di Napoli, in un evento pubblico nell’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Presidente della Società italiana di relatività generale e fisica della gravitazione – SIGRAV, Capozziello è intervenuto sul tema La relatività generale: dalla nascita alle onde gravitazionali.

Nel ricordare i cento anni dalla formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività Generale, lo studioso ne ha illustrato la storia, i concetti fondamentali, il modo in cui ha cambiato la fisica moderna, e quelle che sono state le principali prove sperimentali della teoria, in particolare la scoperta recente delle onde gravitazionali.

La conferenza era stata organizzata dal gruppo di Fisica delle Interazioni fondamentali del Laboratorio di Fisica teorica e computazionale del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Un evento divulgativo promosso nell’ambito di The quantum and gravity, meeting scientifico internazionale che si è svolto a Povo dal 6 all’8 giugno 2016.

Il meeting era organizzato dal FLAG – FieLds And Gravity, network di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, e ha visto fisici, astrofisici, cosmologi e studiosi di altre discipline, confrontarsi su questioni come le interazioni tra meccanica quantistica e teoria della relatività generale, applicate ad esempio alla cosmologia, l’astrofisica, modelli cosmologici, lo studio dei buchi neri.

Lascia una risposta