Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi dicembre 2019

Rapporto tra fede e scienza: due conferenze a Roma

Due conferenze a Roma per parlare del rapporto tra fede e scienza, in particolare con le scienze chimiche e fisiche.

Martedì 17 Dicembre 2019 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito delle attività del Master in Scienza e Fede, si è svolto l’incontro sul tema Il modello standard delle particelle elementari. Relatore l’astrofisico spagnolo Jaime Julve. Vicedirettore dell’Instituto de Fisica Fundamental dello Spanish National Research Council, il professor Julve si occupa di Teoria della gravitazione, e soluzioni risonanti in Meccanica
Quantistica.

Martedì 7 gennaio 2020, presso la stessa università, si svolgerà invece la conferenza Dall’Atomo all’Uomo: Determinismo, Diversità, Complessità. Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, parlerà tra l’altro delle basi della vita biologica, del modo in cui è apparsa e si è evoluta sul nostro pianeta, e delle regole fisiche, chimiche e biologiche che la governano. La conferenza affronterà anche il tema dell’evoluzione dei viventi e della loro irriducibile complessità, partendo dagli atomi che li compongono, fino alle strutture biologiche e biochimiche più complesse.

Anche questo evento è parte delle attività del Master in Scienza e Fede, nell’ambito del modulo Le Fondamenta della Materia Fisica, e avrà luogo dalle 17.10 nell’Aula Magna dell’ateneo. Nato a Forlimpopoli il 15 novembre del 1936, il professor Vincenzo Balzani si è laureato in Chimica nel 1960 all’università di Bologna.

Lascia una risposta