Papa Francesco è tornato ieri a parlare, in un tweet, su quello che dovrebbe essere a suo avviso il corretto rapporto tra scienze e fede. Sul suo account ufficiale Pontifex ha infatti spiegato che “La scienza esprime la sua piena dignità quando serve allo sviluppo integrale della persona e della famiglia umana”. La ricerca scientifica, come il Santo Padre ha affermato più volte nel proprio pontificato, non può essere svincolata dalla fede, o da limiti etici, né fine a sé stessa, ma può e deve essere strumento di comprensione e di crescita per l’uomo e la società.
Il Pontefice lo ha ricordato anche nel suo recente collegamento con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, il 26 ottobre scorso. La scienza, come accade ad esempio attraverso l’astronomia, è importante perché “ci fa contemplare gli orizzonti sconfinati dell’universo, e suscita in noi le domande: da dove veniamo ? dove andiamo ?”. Ci aiuta a capire meglio la nostra fede, il nostro rapporto con Dio, e quale sia il “posto dell’uomo nell’universo”.
Allo stesso tempo, ha spiegato Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato sì, la scienza ci aiuta a capire e a difendere il creato, il mondo in cui viviamo. Grazie a lei ad esempio possiamo “comprendere meglio il comportamento degli ecosistemi e analizzare adeguatamente le diverse variabili di impatto di qualsiasi modifica importante dell’ambiente”. E capire come intervenire per recuperare o almeno ridurre le conseguenze dell’intervento degli uomini sulla natura.
Anche perché la questione ambientale non è solo una questione ecologica: causa anche problemi sociali, soprattutto alle persone più deboli. Perché, così Papa Francesco nella Laudato sì, “L’ambiente umano e l’ambiente naturale si degradano insieme, e non potremo affrontare adeguatamente il degrado ambientale, se non prestiamo attenzione alle cause che hanno attinenza con il degrado umano e sociale. Di fatto, il deterioramento dell’ambiente e quello della società colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.