Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Neuroscienze

Neuroscienze: individuato un nuovo meccanismo che regola la nascita delle sinapsi

Neuroscienze: grazie ad un recente studio, è stato individuato un inedito meccanismo di regolazione della nascita delle sinapsi.

Il meccanismo scoperto, spiega la nota ufficiale  legato al ruolo della proteina tetraspannina 5 – TSPAN5 che fornisce una piattaforma per la connessione fra neuroni. La ricerca, definita da studiosi dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, è stata pubblicata su Cell Reports.

“Le sinapsi – spiega la nota ufficiale del consiglio nazionale delle ricerche – sono il punto di collegamento fra i neuroni nel cervello umano”. Le sinapsi sono anche “a componente fondamentale per la creazione delle memorie e per le funzioni cognitive complesse. La loro formazione è un processo estremamente articolato e che può essere intaccato da numerose patologie neurologiche, quali l’Alzheimer e la disabilità intellettiva. La comprensione dei meccanismi alla base della loro nascita rappresenta quindi uno degli obiettivi dei laboratori in tutto il mondo”.

La ricerca, pubblicata su Cell Reports, è stata  condotta da Edoardo Moretto, attualmente ricercatore al Uk Dementia Research Institute di Londra. L’ha supervisionata da Maria Passafaro dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche – Cnr In di Milano. Dallo studio è emerso che TSPAN5, appartenente ad una famiglia di proteine denominate tetraspannine, è “in grado di formare delle piattaforme sulla superficie dei neuroni durante lo sviluppo delle sinapsi”.

“Abbiamo osservato, tramite tecniche di video microscopia a super risoluzione, che tali piattaforme di tetraspannine sono in grado di ridurre la velocità di movimento di altre proteine, come Neuroligin 1, che hanno un ruolo cruciale nella formazione delle sinapsi”, ha affermato Edoardo Moretto. “Questo rallentamento permette a Neuroligin 1 di accumularsi in specifiche posizioni e favorisce quindi il suo legame con la controparte del neurone confinante, Neurexin, facendo sì che due neuroni vicini si ritrovino fisicamente connessi e permettendo quindi la realizzazione di una sinapsi”.

Maria Passafaro ha spiegato che “questo studio suggerisce che l’esistenza di piattaforme di tetraspannine, finora caratterizzate solo per il loro ruolo nel sistema immunitario, abbia un’importante funzione anche nel sistema nervoso, in particolare per le sue funzioni più complesse come la formazione della memoria”.

Lo Uk Dementia Research Institute – University College London, Londra, e la Fondazione Telethon hanno finanziato la ricerca. Hanno partecipato  enti di ricerca e istituti scientifici europei e del nostro paese: L’Interdisciplinary Institute for NeuroScience – Iins di Bordeaux, con i dottori Olivier Thoumine e Daniel Choquet. Il Cnrs francese e l’Ucl, con Giampietro Schiavo. Il Dipartimento Biometra dell’Università degli Studi. L’Istituto scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano con la dottoressa Vania Broccoli.

L’articolo su Cell Reports.

TSPAN5 Enriched Microdomains Provide a Platform for Dendritic Spine Maturation through Neuroligin 1 Clustering. Autori: Edoardo Moretto, Anna Longatti, Luca Murru, Ingrid Chamma, Alessandro Sessa, Jonathan Zapata, Eric Hosy, Matthieu Sainlos, Julien Saint Pol, Eric Rubinstein, Daniel Choquet, Vania Broccoli, Giampietro Schiavo, Olivier Thoumine e Maria Passafaro.

DOI:https://doi.org/10.1016/j.celrep.2019.09.051. Link: Scoperto un nuovo meccanismo di regolazione della nascita delle sinapsi, Fede e Ragione.

Lascia una risposta