Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2015

Estate sotto le stelle al Planetario di Milano

planetario civico ulrico hoepli milano

planetario civico ulrico hoepli milanoContinuano nel mese di luglio 2015 le attività divulgative del Planetario Civico Ulrico Hoepli di Milano; tra conferenze e proiezioni- incontri di film e video, le attività nel periodo estivo sono indirizzate soprattutto a scuole e famiglie. Estate Sotto le Stelle, questo il titolo della rassegna, vede ad esempio la mattina e il pomeriggio le proiezioni per bambini, come Quante storie tra le stelle, Le meraviglie della Luna, Una casa nello spazio, e 3, 2, 1 impatto! Fu un asteroide a uccidere i dinosauri?

La sera sono invece previsti eventi dedicati anche ad adulti e ragazzi, con osservazioni astronomiche guidate previste dal programma astronomia per tutti, come ad esempio Philae si è svegliato! dedicato al lander della missione Rosetta, che il 13 giugno scorso ha ripreso a trasmettere dalla cometa 67P/CG sui cui è atterrato. Oppure Tanabata, la festa delle stelle innamorate – Miti e leggende del Sol Levante, un evento organizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. O gli incontri Il cielo di luglio; Miti e leggende del cielo; Il cielo di Dante – Astronomia nella Divina Commedia – 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Dal mese di settembre, ogni quindici giorni, riprenderanno poi le consuete attività del Circolo Astrofili di Milano, e da ottobre a giugno i programmi articolati per fasce di età, dal Viaggio tra le Stelle per i bambini più piccoli, alle conferenze interdisciplinari per ragazzi degli istituti superiori. Il Planetario è un istituto scientifico – culturale, parte nel Polo dei Musei Scientifici di Milano, insieme al Museo Civico di Storia Naturale e all’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano. Promuove la didattica e la divulgazione dell’astronomia e delle scienze collegate, quali la fisica, l’astrofisica, l’astronautica, le scienze della Terra.

Lascia una risposta