Video: spazio, la scienza che ci rende possibile scoprire esopianeti

Questo video di dodici minuti – visibile anche in questo articolo – spiega in che modo astronomi e astrofisici riescono ad individuare esopianeti, ovvero pianeti al di fuori del nostro sistema solare.

Il filmato è pubblicato in formato HD sul canale YouTube Space and the universe – Spazio e universo. Il video è una sorta di viaggio virtuali attraverso il nostro sistema solare, e la nostra galassia, la Via Lattea. Dai cui confini si sposta verso il mistero dello spazio ignoto. Sono inoltre descritte le missioni spaziali che ad oggi  ci stanno dando una maggiore conoscenza e consapevolezza del cosmo. Come spiega la pagina web, “La tecnica di ricerca di maggior successo di un pianeta  del pianeta di maggior successo fino ad oggi è stata la tecnica della velocità radiale, detta anche tecnica dell’oscillazione Doppler, con oltre 400 nuovi pianeti al suo attivo”.

Con questa metodologia astronomi e astrofisici cercando di individuare il tremolio di una stella, “causato dai rimbalzi gravitazionali dei pianeti in orbita”. La massa del pianeta e l’ampiezza della sua orbita determinano un effetto direttamente proporzionale sulla stella attorno a cui orbita. Ovvero “più un pianeta è massiccio e più stretta è la sua orbita, maggiore è il suo effetto sulla stella ospite”. Questa è una delle ragioni per cui la maggior parte degli esopianeti individuati appartengono alla categoria dei  “Giove caldi”, con grandi masse e orbite molto strette attorno alle loro stelle.

Informazioni video: The Science of Exoplanets Discovery Documentary. How Do We Know About Exoplanets ? Il documentario sulla scienza della scoperta degli esopianeti. Come facciamo scoprire gli esopianeti ? Durata 12 minuti, formato HD scalabile. Canale YouTube Space and the universe HD. Spazio e universo HD.

Leave a Reply