Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News settembre 2016

NASA: volare sulla sonda Juno con un’app

juno_current_position

juno_current_positionL’Agenzia Spaziale Americana ha reso disponibile al pubblico, sul proprio sito, un’applicazione che consente agli utenti web di guidare virtualmente la navicella spaziale in tempo reale, scegliendo qualsiasi momento del suo viaggio dalla Terra e intorno a Giove. NASA’s Eyes on the Solar System, questo il nome dell’applicazione web, è disponibile sia per PC in ambiente Windows, che per sistemi operativi Mac, e richiede il download di una specifica app. Una volta installata e collegati al sito NASA, potrete guidare Juno in tutte le sua fasi, fino alle attuali orbite attorno al pianeta Giove.

La sonda il 27 agosto scorso ha infatti completato con successo la sua prima orbita attorno al più grande dei pianeti del nostro sistema solare, il gigante gassoso, ad una quota di circa 2.600 miglia – 4.200 chilometri, e ad una velocità di 130,000 mph – 208.000 chilometri l’ora. Sono previsti in tutto 36 flyby orbitali, per studiare il pianeta e la sua atmosfera grazie ai sofisticati strumenti installati sulla sonda, tutti attivati già dalla prima orbita.

Rick Nybakken, responsabile del progetto Juno al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, ha spiegato che “la prima telemetria dopo il flyby indica che tutto ha funzionato come previsto, e che Juno sta funzionando a pieno regime”. Mentre Scott Bolton, ricercatore principale di Juno dal Southwest Research Institute, ha dichiarato: “Stiamo ottenendo alcune prima interessanti informazioni e dati scientifici, mentre parliamo”, però “saranno necessari molti altri giorni per scaricare e avere disponibili tutti i dati scientifici raccolti durante il passaggio ravvicinato, e sarà necessario ancora più tempo per cominciare a comprendere ciò che Juno e Giove stanno cercando di dirci.” Questo il link tramite il quale possibile anche scaricare l’app e provare l’esperienza virtuale di un voto a bordo di Juno. Fonte: NASA – JPL.

Lascia una risposta